mercoledì 30 ottobre 2019

Halloween - Dolcetto o scherzetto?
 

La notte di Halloween si avvicina!
Festa popolare di origine celtica, che si celebra la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre con scherzi e travestimenti macabri.
Si intagliano zucche e vengono illuminate all'interno.
Halloween ha viaggiato di paese in paese fino ad arrivare anche in Italia.
Come ogni anno sul finire di ottobre le case iniziano ad adornarsi di lanterne a forma di zucca, ceri sui davanzali e nelle vetrine dei negozi e bar appaiono fantasmi.

I bambini vanno in giro travestiti da mostri per le strade, bussando di porta in porta e i "grandi" organizzano feste o eventi in varie città d'Italia.   In Piemonte è di tradizione la cena per i defunti (la notte tra il 1 e il 2 novembre) che consiste nel preparare una sontuosa tavola per far cenare i defunti: i partecipanti fanno visita al cimitero per lasciare il campo libero ai trapassati in visita che si crede parlino tra loro, predicendo l’avvenire dei propri congiunti.
Inoltre, la sera di Ognissanti è presente l’usanza di radunarsi per recitare il rosario con i parenti e cenare con le castagne.


Le tradizioni hanno dato vita a diverse varianti influenzate dai caratteristici costumi regionali, se volete approfondire leggete: https://www.momondo.it/discover/articolo/halloween-italia-tradizioni-ricette 


Frase di oggi: Halloween è il giorno in cui ci si ricorda che viviamo in un piccolo angolo di luce circondati dall’oscurità di ciò che non conosciamo. Un piccolo giro al di fuori della percezione abituata a vedere solo un certo percorso, una piccola occhiata verso quell’oscurità.
(Stephen King )


Mary










 

2 commenti:

  1. Ciao! Sono la tua terza follower.
    Ho visto per caso il tuo commento e son voluta passare a vedere che blog avessi.
    Ho letto con interesse il tuo post, e devo confessarti che non sapevo di queste usanze nel Nord Italia.
    Personalmente, devo dire che c'è stato un periodo in cui non davo importanza ad Halloween. Da qualche anno a questa parte invece, ho capito che mi piace l'allegria di questa festa, e il miscuglio di arancione/nero. Adoro anche le zucche e zucchette, e ogni anno ne cucio qualcuna. E anche se si cerca di mantenere sempre vive le nostre tradizioni, dico che si possono accostare tranquillamente.
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie di cuore per il tuo commento. Ricambio volentieri e ti seguo. Bellissime le tue fabric-cards, complimenti!
      Condivido il tuo pensiero e come te apprezzo le festività che portano allegria e spensieratezza. Sono fonte d'ispirazione per chi come noi ama creare con le proprie mani. Grazie ancora, un abbraccio. Ciao. Mary

      Elimina

Se vuoi lascia un tuo pensiero. Basta un click su ANONIMO e un click su PUBBLICA. Grazie in anticipo per la tua visita! Ciao!