domenica 7 marzo 2021

 Narcisi all'uncinetto

I narcisi sono tra i primi e bellissimi avvisi della primavera.
Anche se è vietato raccoglierli, possiamo piantarli in giardino o nei vasi nel balcone e potremo così vederli crescere, sentire il delicato o l’intenso profumo che alcuni narcisi emanano durante la loro fioritura.

Storia e leggende

Gli antichi romani pensavano che il narciso fosse un fiore che cresceva nei campi Elisi, simbolo dell'aldilà nella religione romana, e quindi avevano l'usanza di piantarli sulle tombe dei propri cari defunti.

I Druidi, i sacerdoti degli antichi Celti, associavano ai narcisi il simbolo della purezza.

In Cina il fiore è simbolo di fortuna e prosperità per l'anno nuovo, poiché la sua fioritura corrisponde proprio al periodo del Capodanno cinese.

Secondo una famosa leggenda Narciso nacque dal dio del fiume Cefiso e della ninfa Liriope. La madre, ansiosa per il futuro del figlio, volle sapere quale destino lo attendesse e interrogò il profeta Tiresia, il quale sentenziò che il bambino avrebbe conosciuto la vecchiaia solo se non avesse mai conosciuto se stesso. Col passare del tempo Narciso divenne un giovane bellissimo ma dal cuore duro. Il suo bell’aspetto attraeva molte ninfe ma Narciso le rifiutava costantemente ogni avance. Un giorno però una ninfa di nome Eco, amareggiata dal suo rifiuto, si ritirò nelle valli desolate continuando a piangere e disperarsi per il suo amore non ricambiato fino a  quando il suo corpo non sparì e di lei rimase solamente la voce. La storia di Eco colpì e fece rattristire la dea Nemesi, la dea dei delitti impuniti e irrisolti, la quale decise di punire Narciso. Un giorno, infatti, mentre era a caccia s’imbatté in una pozza d’acqua e decise di bere ma a quel punto vide la sua immagine riflessa e si innamorò del bellissimo ragazzo che vide. Rimase a contemplare l’immagine nella pozza per un bel po’ di tempo ed alla fine si rese conto che l’unica immagine che vedeva era la sua. Cosciente del fatto che non avrebbe mai potuto ottenere il suo amore decise quindi di lasciarsi morire. La profezia di Tiresia si era avverata. Quando le niaidi, ninfe delle acque dolci, e le driadi, ninfe delle querce, decisero di prelevare il suo corpo per svolgere il funerale al suo posto trovarono un fiore, che fu chiamato narciso.

E dopo questi racconti desidero mostrarvi il mio video/tutorial per poterlo realizzare all'uncinetto

https://youtu.be/xNHXncS_s54

e qui il mio piccolo video di presentazione

Ciao 😊
Mary




2 commenti:

  1. Sei molto brava con l'uncinetto !! Quanti bei fiori vedo nel tuo blog !!! Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtillo, grazie, mi piace realizzarli. Il prossimo sarà un'orchidea 😘😘 Un bacione!

      Elimina

Se vuoi lascia un tuo pensiero. Basta un click su ANONIMO e un click su PUBBLICA. Grazie in anticipo per la tua visita! Ciao!