venerdì 12 febbraio 2021

 Cuore all'uncinetto Punto Puff - Portachiavi 💖 

Arriva San Valentino, la festa degli innamorati, celebrata in gran parte del mondo.

Dietro la festa degli innamorati infatti si nasconde una storia. San Valentino era un sacerdote autore di diversi miracoli, ma fu un particolare episodio a farlo passare alla storia. Egli celebrò infatti il matrimonio tra Sabino, legionario romano, e Serapia, una ragazza cristiana e fu ritenuto colpevole di aver sostituito con un sacramento religioso cristiano il rito pagano della festa della fertilità (i Lupercali). L’imperatore Claudio II  Il Gotico aveva messo al bando i matrimoni, in quanto pensava che gli uomini avessero dovuto fare i soldati e non i mariti. San Valentino proseguì nel celebrare i matrimoni in segreto e fu prima incarcerato e poi condannato a morte. Fu ucciso il 14 febbraio 273 d.C. per ordine del prefetto romano Placido Furio. Nel 496 d.C. fu Papa Gelasio I che decise di dichiarare il 14 febbraio San Valentino, in suo onore.

Si racconta anche che il santo avrebbe donato a una fanciulla povera una somma di denaro, necessaria come dote per il suo sposalizio, che, senza di questa, non si sarebbe potuto celebrare, esponendo la ragazza, priva di mezzi e di altro sostegno, al rischio della perdizione. Il generoso dono - frutto di amore e finalizzato all'amore - avrebbe dunque creato la tradizione di considerare il santo vescovo Valentino come il protettore degli innamorati.

Inoltre, una leggenda anglosassone narra che San Valentino aveva l'abitudine di donare ai giovani che gli facevano visita un fiore del suo giardino, per questo forse la tradizione di scambiarsi fiori è arrivata fino ai giorni nostri.

Io mi perdo in questi racconti .... 😍
Bene, io vi faccio dono di un cuoricino portachiavi all'uncinetto.
Piccolo e morbidoso!
Se volete realizzarlo anche voi, ecco il mio video/tutorial

https://youtu.be/HugjPLBloT4 

 
Buon San Valentino! 💖💘

Un abbraccio
Ciao
Mary

2 commenti:

  1. Sono proprio carini e da copiare. Grazie.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, vedrai, li realizzerai velocemente, sono facili. Buon lavoro! Un abbraccio 😘❤️

      Elimina

Se vuoi lascia un tuo pensiero. Basta un click su ANONIMO e un click su PUBBLICA. Grazie in anticipo per la tua visita! Ciao!